rispondiamo alle tue domande
Frequently Asked Questions
esistono degli incentivi per la ristrutturazione casa?
Si: esiste un’agevolazione fiscale o Bonus Ristrutturazione 2019 che è regolata dall‘art.16-bis del Dpr 917/86 Tuir. E’ una detrazione IRPEF del 36% sulle spese sostenute che con il nuovo governo è stata portata al 50% per tutto il 2020.
E’ possibile detrarre il 50% delle spese sostenute per la riqualificazione dell’immobile per un massimo importo di euro 96,000. La detrazione spettante sarà suddivisa in 10 quote annuali .
esiste un bonus per il risparmio energetico?
Eseguendo interventi per l’aumento dell’ efficienza energetica di un edificio esistente si puo’ detrarre una parte dell’importo speso per i lavori dall’IRPEF per le persone fisiche o dall’IRES per le aziende.
Si può detrarre dal 50% al 85% della spesa in base ad alcuni parametri e si possono detrarre sia le spese per l’intervento e la manodopera che quelle per l’ottenimento della nuova certificazione energetica.
Per saperene di piu’ puoi visitare la pagina dell’Agenzia delle Entrate dedicata a questo argomento
esistono delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa?
Esistono molte agevolazioni per l’acquisto della casa che diventerà l’abitazione principale dalla riduzione dell’IVA per l’acquisto diretto dal costruttore sia l’imposta di registro se si acquista da privato.
Per l’acquisto da impresa l’iva viene calcolata al 4% invece che al 10%
la ristrutturazione è coperta da garanzia?
La tua ristrutturazione ha una copertura garantita per legge dalla’Art.1667, art 1668 e art.1669.
Questi articoli sanciscono che il costruttore deve consegnare l’immobile privo di qualsiasi vizio e difformità e che ne risponde per 10 anni dalla consegna dell’immobile.